Comitato Regionale

Emilia-Romagna

A Forlì la rassegna nazionale di gruppi coreografici

La manifestazione della Lega Le Ginnastiche Uisp in programma il primo maggio al palazzetto di Villa Romiti. Attesi 800 giovani atleti da tutta Italia

di Redazione Uisp Emilia-Romagna


FORLÌ - Si svolgerà il primo maggio a Forlì la Rassegna nazionale di gruppi coreografici, manifestazione organizzata dalla Lega Le Ginnastiche Uisp con la collaborazione della Polisportiva Cava, partner dell'organizzazione da più di dieci anni. L'appuntamento, a partire dalle 8,30 del mattino, è al palazzetto di Villa Romiti. La giornata di sport a marchio Uisp inizierà con le prove aperte di tutti i gruppi di partecipanti in vista poi delle esibizioni pomeridiane: a partire dai più piccoli di età compresa da 2 a 14 anni e per concludere poi con i grandi over 14. Grande l'attesa per una manifestazione che farà convogliare sulla cittadina romagnola circa 800 atleti di trenta squadre diverse provenienti da tutta Italia.

"E non ci sarà spazio per la sola ginnastica - afferma Rita Scalambra, presidente nazionale della Lega Le Ginnastiche Uisp - poiché in questa festa saranno rappresentate anche altre discipline. Il nostro è infatti un approccio trasversale all'attività dei gruppi coreografici che vede l'integrazione con altri sport con modelli di accoppiamento come la ginnastica artistica unita al judo o la fusione della ritmica con il karate. Spazio anche a diverse forme di danza che interagiscono tra di loro e ad esperimenti teatrali che interagiranno indifferentemente con tutte le discipline".

Grande attesa dunque per questa manifestazione particolare, in cui ogni squadra di ogni regione italiana potrà cimentarsi in esibizioni che non coinvolgono solo per i loro aspetti sportivi e tecnici ma anche per la fantasia e la creatività di ogni coreografia. "Questa festa - sottolinea la Scalambra - è l'apice di una serie di rassegne che vengono fatte su tutto il territorio nazionale. Ma al di là di questo ci piace mettere in evidenza come si tratti di un settore delle ginnastiche che coinvolge anche un cospicuo numero di uomini, soprattutto fra gli over 14, per un totale di circa un 25 per cento". Non resta dunque che attendere il primo maggio per un evento che vedrà la partecipazione anche di differenti scuole del Veneto ospiti del comune romagnolo.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna